E’ da poco in libreria il nuovo saggio della scrittrice e giornalista Jennifer Guerra dedicato al capitale amoroso, quello che spesso non consideriamo come tale avendone una limitata considerazione – “una versione romantica e fasulla, veicolata da romanzi, film e pubblicità”.
In realtà – ne parleremo oggi con l’autrice, “nell’epoca in cui le relazioni si basano sullo scambio, sull’utilità, sulla convenienza, sulla compatibilità, lasciare spazio invece a un amore incondizionato e libero, capace di passare dal singolo alla comunità, può essere una delle azioni più antisistema, rivoluzionarie e coraggiose che possiamo fare per cambiare la nostra società”.
► Il libro è “IL CAPITALE AMOROSO. Manifesto per un eros politico e rivoluzionario” edito da Bompiani.
Nella puntata di oggi parleremo anche del nuovo romanzo di Liz Moore: “IL MONDO INVISIBILE” NN Editore che l’autrice ha finito di scrivere proprio durante una sua permanenza in Italia. La storia è quella di Ada e del mistero dietro il geniale padre con il quale è cresciuta, una vita piena di segreti celati dietro ad enigmi che risolverà anche grazie a ELIXIR, un programma per replicare il linguaggio umano messo a punto dal genitore, prima che la sua brillante mente cedesse.
Ultimo – ma non per importanza – la raccolta di racconti di Sadek Hedayat “IL RANDAGIO” Carbonio Editore, splendidamente tradotta dall’iranista Anna Vanzan, recentemente scomparsa. L’autore culto persiano ha composto – nell’arco di due decenni – numerosi racconti, tra cui ne sono stati scelti accuratamente 9, nove storie che avvicinano Oriente e Occidente attraverso gli occhi dei vinti – non senza ironia e brillantezza.
Di tutto ciò parliamo oggi alle 16:30 su DI.TV (canale 90 del digitale terrestre in Emilia Romagna) oppure potrete vederlo on-line su YouTube o cliccando qui sotto!