
Inizia una nuova settimana che ci introduce al mese di dicembre, uno di quelli in cui restare in casa a leggere è un piacere. Magari con una tazza di té accanto.
Vi consiglio quindi di prepararvi perché proprio alle 17:30 ogni giorno su Ciao Radio vi parlo di libri. Una piccola chicca per consigliarvi le prossime letture.
Cosa vi aspetta questa settimana?

Lunedì 30 novembre – ore 17:30:
Le Lezioni di Naomi Alderman
(Nottetempo)
Dall’autrice di “Ragazze elettriche” arriva un nuovo libro che ci porta a riflettere sull’ingresso nell’età adulta, alle inevitabili delusioni e all’indifferenza del mondo esterno. Lo fa attraverso la storia di James, uno studente di Oxford che, in seguito ad un contrattempo, vede sfumare i propri sogni. Ad aiutarlo sarà Jess che lo introduce nel suo gruppo di ragazzi, grazie ai quali vivrà un’esperienza molto positiva all’università, ma cosa accadrà quando dovrà scontrarsi col mondo reale?
Il libro → https://amzn.to/3qgMrxt

Martedì 01 dicembre – ore 17:30:
Legami di sangue di Octavia E.Butler
(SUR)
Oliva Butler è stata una delle più importanti scrittrici americane di fantascienza. In Legami di Sangue, una emancipata donna di colore nel 1976 che vive nella tollerante e progressista California, si ritrova improvvisamente catapultata nel passato delle piantagioni. Il suo destino sarà intrecciato a quello di Rufus, il ragazzino figlio dei proprietari, e Alice, una bambina nera nata libera in un mondo che fa di tutto per negarle quella stessa libertà. Dana dovrà adattarsi a ciò che le sta intorno
L’ottima traduzione è di Veronica Raimo, anche lei scrittrice (Midem, Mondadori)
Il libro → https://amzn.to/2Voj91U

Mercoledì 02 dicembre – ore 17:30:
Diario scandaloso di una vecchia di Lina Agostini
(La Tartaruga)
Diede scandalo a soli 17 anni per aver scritto un romanzo, Giorgina, che per l’epoca fece scalpore. Quel libro sembrò una disgrazia, mentre in realtà cambio la vita di Lina Agostini che, grazie al suo coraggio e alla sua curiosità, ebbe modo di viaggiare per il mondo, conoscere celebrità e personaggi pericolosi, fare esperienze e, più in generale, vivere intensamente. Di tutto questo parla nel libro di oggi e nell’intervista che abbiamo realizzato. Da non perdere!
Il libro → https://amzn.to/3fRJn6j

Giovedì 03 dicembre – ore 17:30:
Connessione di Claire L. Evans
(Luiss)
Chi l’ha detto che il mondo dei computer e dell’informatica è solo maschile? La storia cela una realtà molto diversa, perché all’origine dell’informatica ci sono menti femminili. Accademiche e informatiche avevano già trovato il sistema di trasformare enormi quantità di informazioni digitali in conoscenza condivisa. Sono loro tra le prime ad aver fondato (e fatto crescere) le comunità virtuali.
Un libro davvero interessante che restituisce una visione più completa del mondo informatico dando i giusti meriti a chi ha contribuito a farlo nascere e crescere.
Il libro → https://amzn.to/2ViWKTD

Venerdì 04 dicembre – ore 17:30:
La Bambina dell’Isola di Lluis Prat
(Rizzoli)
Come recita il sottotitolo, ci troviamo davanti alla storia di una bambina arrivata dal mare e del medico che la salvò. La sua è una storia simile a molte altre: una traversata insieme alla madre per raggiungere il marito in Italia, una tragedia che lascia orfana la bambina. Ciò che cambia è l’affetto che ha circondato questa bambina e che l’ha aiutata (ma è valido anche il contrato) a trovare la propria strada. Una storia narrata in maniera delicata, ispirata ad una storia vera (la prefazione è del vero medico – Pietro Bartolo – che salvò la bambina), scritta dall’autore che ci ha fatto commuovere con Hachiko, dove la straordinaria dedizione di un cane per il suo padrone diventa un simbolo universale e suscita la solidarietà e il riconoscimento di tutta una comunità.
Il libro → https://amzn.to/36qf4Ar