Quella di oggi alle 18:00 è una puntata dove si parlerà di scuola. Di quella attuale e di quella del futuro (distopica), per poi parlare di gattini. I gatti sono sempre un ottimo argomento!
Iniziamo #Bookmania con “𝗩𝗶𝗼𝗹𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲” (Giangiacomo Feltrinelli Editore) scritto da Elisabetta Belotti. Un romanzo per ragazzi che affronta le tematiche del bullismo e dell’amicizia, con stile dinamico e in maniera originale.
A seguire, “𝗟𝗮 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗲” (Casa Editrice Nord), il nuovo romanzo di Christina Dalcher che ipotizza una scuola basata esclusivamente sul merito, dove i ragazzi meno “dotati” vengono strappati alle famiglie e mandati nelle misteriose scuole arancioni…
Alleggeriremo poi l’argomento grazie al nuovo romanzo di Anna Sólyom dall’evocativo titolo “𝗜𝗹 𝗖𝗮𝗳𝗳𝗲̀ 𝗱𝗲𝗶 𝗚𝗮𝘁𝘁𝗶” (Giunti Editore). La protagonista, Nagore, scoprià ben presto la saggezza dei felini che sapranno aiutarla a superare le sue paure e un periodo particolarmente disgraziato.
Infine, ma non per importanza, il libro di uno dei più grandi scrittori latino americani, scomparso nel 2009, “𝗙𝗼𝗻𝗱𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗳𝗳𝗲́” (La nuova frontiera) di Mario Benedetti. Seguiremo le vicende di un uomo che ripercorre a ritroso la sua vita e rievoca aneddoti, persone e avvenimenti che l’hanno segnata. Tutti episodi che, come fondi di caffè, si sono sedimentati e hanno formato le fondamenta della sua e della nostra esistenza.
Vi aspetto più tardi su DI.TV (canale 90 d.t. in Emilia Romagna) o cliccando qui sotto potrete vedere on-line la trasmissione.