Puntata molto ricca quella di oggi a Bookmania dove parleremo di 4 libri imperdibili – appuntamento alle 18.00 su DI.TV (canale 90 d.t. in Emilia Romagna o su web al link sotto).

Iniziamo con il nuovo thriller storico di Marcello Simoni che torna alla scrittura con il personaggio di Ignazio da Toledo che lo ha fatto conoscere grazie alla prima trilogia di enorme successo. Con lui parleremo de “Il segreto del mercante di libri”, appena uscito per Newton Compton.

E’ arrivato in Italia il secondo volume della duologia dedicata agli Elfi di Muriel Barbery. Dopo “Vita degli Elfi”, “Uno strano paese” (E/O Edizioni) ritorna a parlarci di questi due mondi come metafora della diversità e della necessità di costruire dei ponti tra le diverse culture, come fa lo strano elfo Petrus, protagonista di questo libro.

Anche Catherine Lacey nel suo nuovo provocatorio romanzo “A me puoi dirlo” (SUR) ci fa conoscere un personaggio che solleva più domande: lo hanno chiamato Panca perché lì è stato ritrovato, di lui non se ne capisce l’età, la provenienza né il sesso e del suo passato non vuole parlare. Tutto il paese cercherà di scoprire chi è offrendosi di ascoltarlo ma siamo capaci di accogliere l’altro senza farlo rientrare nelle nostre categorie di interpretazione del mondo? E’ possibile relazionarsi tra uomini a prescindere dalle caratteristiche corporee? Un romanzo che fa porre al lettore molte domande e ci fa rendere conto che spesso ci poniamo quelle sbagliate.

Infine, è in libreria l’ultimo romanzo della fortunata trilogia di Bois Sauvage scritta da Jesmyn Ward. “La linea di sangue” (NN Editrore) è uscito il 16 luglio ma si colloca sulla linea temporale prima dei fatti di “Salvare le ossa” (il primo volume) e racconta la storia di due gemelli, Joshua e Christophe, nel loro ingresso nel mondo degli adulti, tra la vita con l’amata dolce Mamee, la nonna ceca, la ricerca di un lavoro e il ritorno del padre tossicodipendente che li ha abbandonati da tempo. Un romanzo duro che parla di scelte, di cercare il proprio posto nel mondo, di sudore e fatica. E, sì, anche di famiglia e legami di sangue.

Cliccate qui sotto per vedere la trasmissione (disponibile a partire dalle 18:00).

Dettagli sui libri di oggi:

Titolo: Il segreto del mercante di libri
Autore: Marcello Simoni
Editore: Newton Compton
Collana: NNN1095
Pagine: 354
Prezzo: 9,90 cartaceo (QUI su Amazon) – 5,99 ebook
Data di uscita: 29 giugno 2020


Titolo: Uno strano paese
Autore: Muriel Barbery
Traduttore: Alberto Bracci Testasecca
Editore: E/O Edizioni
Collana: Dal Mondo
Pagine: 336
Prezzo: 18,00 cartaceo (QUI su Amazon) – 11,99 ebook
Data di uscita: 13 maggio 2020


Titolo: A me puoi dirlo
Autore: Catherine Lacey
Traduttrice: Teresa Ciuffoletti
Editore: SUR
Collana: Big Sur
Pagine: 220
Prezzo: 17,00 cartaceo (QUI su Amazon) – 9,99 ebook
Data di uscita: 15 gennaio 2020


Titolo: La linea del sangue
Autore: Jesmyn Ward
Traduttrice: Monica Pareschi
Editore: NN Editore
Pagine: 320
Prezzo: 19,00 cartaceo (QUI su Amazon) – 7,99 ebook
Data di uscita: 16 luglio 2020