Tempo di lettura: 2 minuti

E’ in libreria (e negli store on-line) il romanzo d’esordio di Silvia Bottani, “Il giorno mangia la notte”, pubblicato dalla Casa Editrice SEM.

In una Milano attuale si incontrano 3 personaggi apparentemente lontani, eppure così vicini, pieni di ombre e alla ricerca di qualcosa che li faccia sentire vivi oltre le apparenze, il lavoro e le proprie condizioni.

Un romanzo diretto che si interroga su aspetti come il “diverso”, l'”integrazione, i “rimpianti” attraverso uno sguardo senza filtri verso la realtà, con sfondo e personaggio una metropoli in continuo movimento e mutamento.

Ne parliamo in questa intervista con l’autrice, Silvia Bottani.

L’INTERVISTA

IL LIBRO

Milano, estate. Le vite di tre sconosciuti si intrecciano in una città in pieno mutamento, capace di rari squarci romantici e quotidiana ferocia. Giorgio è un uomo di cinquantacinque anni che soffre di gambling patologico. Ex pubblicitario rampante, oggi è un uomo cinico, cocainomane, dipendente dall’alcool e separato dalla moglie Marina, di cui è ancora innamorato; Naima, una bella ragazza di venticinque anni, italiana di origine marocchina, pratica la kick boxe e lavora come insegnante di sostegno in una scuola elementare; Stefano, figlio di Giorgio, è un ventottenne pugnace, praticante avvocato e militante neofascista.
A seguito di una rapina improvvisata e letale, messa in atto da Giorgio nei confronti della madre di Naima, le vite dei tre protagonisti si incrociano. Alla morte della donna seguiranno una catena di eventi e i tre si troveranno a fare i conti con gli aspetti più oscuri di sé e con le conseguenze di un gesto insensato, sullo sfondo di una città in cui il conflitto sociale cresce come una febbre.
Vittime e colpevoli saranno risucchiati nello stesso gorgo, attraverso tentativi di riscatto sociale, pregiudizi e violenza, fino all’accettazione di un’umanità piena di contraddizioni e un’impossibile catarsi. Un esordio importante, ambientato in una Milano perfettamente descritta.

Titolo: Il giorno mangia la notte
Autore: Silvia Bottani
Editore: SEM
Pagine: 277
Prezzo: 17,00 cartaceo (E. 14,45 su Amazon) – 9,99 ebook
Data di uscita: 06 febbraio 2020

L’AUTRICE

Silvia Bottani è nata e vive a Milano. Giornalista, si occupa di arte contemporanea e collabora con diverse agenzie di comunicazione.

Suoi interventi sono stati pubblicati da Doppiozero, Riga, Sapiens, Arte, Rivista Segno, CultFrame. 

Il giorno mangia la notte è il suo primo romanzo.