E’ arrivato in Italia un libro davvero particolare, rivolto ad un pubblico di adolescenti ma per i temi trattati, adatto a qualsiasi età. Ironico, pungente e profondo, “Miss Comedy Queen” (DeA Planeta) è un romanzo che riserva sorprese ad ogni pagina.
Per parlarne approfonditamente abbiamo incontrato alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna proprio l’autrice, Jenny Jagerfeld. Ecco cosa ci ha raccontato!
IL LIBRO

Sasha ha appena compiuto dodici anni e sa perfettamente quello che vuole. Vuole studiare chimica e imparare l’intera tavola degli elementi a memoria, e vuole conoscere tutto del mondo. Ma più di ogni altra cosa vuole essere diversa da sua madre. Per questo ha preso una decisione irreversibile. Lei diventerà l’esatto opposto della donna che le ha rovinato la vita. Sasha stila così un elenco di cose che da oggi non farà mai più, quanto è vero che la sua età è uguale al numero atomico del magnesio! La mamma aveva lunghi capelli castani? Bene, Sasha brandirà il rasoio del papà, pronta a dare un taglio drastico alla sua folta pettinatura… La mamma adorava passare interi pomeriggi a leggere? Sasha non sprecherà più nemmeno un minuto del suo prezioso tempo a decifrare quei grossi mattoni, buoni solo come fermaporta. Ma soprattutto, come la scomparsa della mamma ha reso infelici tante persone, Sasha rivoluzionerà la propria vita all’insegna del divertimento! Ecco perché non ha nessuna intenzione di farsi scappare l’opportunità di esibirsi davanti a un vero pubblico e dimostrare a tutti di essere una grande cabarettista. Il piano è preciso e infallibile, a meno che… qualcosa non vada storto e Sasha si trovi ad affrontare la realtà che è davanti ai suoi occhi.
Titolo: Miss Comedy Queen. Una risata può cambiare il mondo. O forse no?
Autore: Jenny Jägerfeld
Traduzione: Gabriella Diverio
Editore: DeA Planeta
Collana: Le Gemme
Pagine: 255
Prezzo: 14,90 cartaceo (QUI su Amazon) – 6,99 ebook
Data di uscita: 26 febbraio 2019
L’INTERVISTA
L’AUTRICE

Jenny Jägerfeld è nata in Svezia. È una psicologa e ha lavorato a lungo con bambini e adolescenti. Tra le sue passioni c’è la filosofia, materia che ha studiato in maniera approfondita, e la scrittura, che ha reso un vero e proprio lavoro. Oltre ad aver pubblicato diversi romanzi, ha insegnato, e tuttora scrive per famose testate giornalistiche svedesi.