Da un po’ di tempo vedete il banner di questo tour in alto a destra nella pagina perché da qualche tempo mi sto dedicando alla lettura di The Midnight Sea, un particolare fantasy (in lingua inglese) che ha saputo conquistarmi per le atmosfere e i personaggi inconsueti che l’autrice è riuscita a creare.
Come sempre, più sotto, trovate la mia recensione, la trama del libro e un giveaway per festeggiare il tour con, in palio, una gift card di Amazon da 30 euro.
They are the light against the darkness.
The steel against the necromancy of the Druj.
And they use demons to hunt demons….
Nazafareen lives for revenge. A girl of the isolated Four-Legs Clan, all she knows about the King’s elite Water Dogs is that they bind wicked creatures called daevas to protect the empire from the Undead. But when scouts arrive to recruit young people with the gift, she leaps at the chance to join their ranks. To hunt the monsters that killed her sister.
Scarred by grief, she’s willing to pay any price, even if it requires linking with a daeva named Darius. Human in body, he’s possessed of a terrifying power, one that Nazafareen controls. But the golden cuffs that join them have an unwanted side effect. Each experiences the other’s emotions, and human and daeva start to grow dangerously close.
As they pursue a deadly foe across the arid waste of the Great Salt Plain to the glittering capital of Persepolae, unearthing the secrets of Darius’s past along the way, Nazafareen is forced to question his slavery—and her own loyalty to the empire. But with an ancient evil stirring in the north, and a young conqueror sweeping in from the west, the fate of an entire civilization may be at stake…
The book on Goodreads and Amazon.
Innanzitutto, come anticipato, The Midnight Sea è un romanzo fantasy in lingua inglese la cui terminologia – dovuta prevalentemente alle numerose creature che lo popolano – può risultare ai meno “navigati” inizialmente un po’ ostica essendo ognuno di loro originale e dettagliatamente costruito.
Data la dovuta premessa, dopo un inizio un po’ complicato la narrazione diventa fluida e ci da modo di entrare nel mondo di Nazafareen. La protagonista di questo romanzo ha subito una grave perdita, la sorella è stata uccisa dai mostri che popolano il suo mondo per cui, quando le viene proposto di entrare a far parte dei Water Dog, un gruppo di soldati prescelti con il compito di proteggere le persone dai demoni, coglie la palla al balzo e si arruola con l’obiettivo ben preciso di vendicarsi.
La particolarità dei Water Dogs è che collaborano con alcuni demoni, i Daevas, avversari che li aiutano a carpire informazioni e conoscenze necessarie per stanarli. E’ così che Nazafareen si trova a legare – in senso letterale – con Darius, un Daeva dall’aspetto umano ma dal grande potere; legame che consente ad entrambi una strana interconnessione.
Niente, quindi, è come immaginava Nazafareen e la ragazza non sa più di chi può (o deve) fidarsi e, soprattutto, dove sia la verità.
Ed è forse il viaggio interiore della protagonista la parte centrale di questo particolare romanzo costruito in un mondo unico, inquietante e oscuro. Nazafareen compie un percorso non solo fisico ma soprattutto passerà da ragazza a donna e, ancora più importante, sarà portata a riflettere sul sentimento di vendetta che l’ha inizialmente spronata, spingendola a costruirsi una propria bussola morale che le indichi cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Il worldbuilnding, come già accennato, è estremamente particolareggiato e singolare, tratteggiato in maniera chiara e dettagliata. Data l’iniziale difficoltà con la lingua, dopo però il 5/6 capitolo si riuscirà a seguire perfettamente la storia senza risentirne.
Lo stile dell’autrice è particolare ma ben studiato e calibrato, un libro incantevole, un primo romanzo che incuriosisce e spinge a richiedere a gran voce un seguito.
Consigliato!
Voto:
Ed eccoci arrivati al momento del giveaway: cliccate sull’immagine sotto per andare alla pagina dedicata al tour di The Midnight Sea e tentare di vincere il buono!
Kat Ross worked as a journalist at the United Nations for ten years before happily falling back into what she likes best: making stuff up. She lives in Westchester with her kid and a few sleepy cats. Kat is also the author of the dystopian thriller Some Fine Day (Skyscape, 2014), about a world where the sea levels have risen sixty meters. She loves magic, monsters and doomsday scenarios. Preferably with mutants.
Author links:
Twitter | Website | Facebook | Goodreads
Volete seguire tutte le tappe del Tour? Ecco l’elenco (e i link) dei blog che partecipano:
May 16th
–Us Girls & A Book
–The Pretentious Reader
–Hey, It Was Free!
–Brizzlelass Books
May 17th
–Bibliobibuli YA
–The Recipe Fairy
–FLYLēF Book Reviews
–Cover2Cover
–Book briefs
–Am Kinda Busy Reading
May 18th
–Mama Reads Hazel Sleeps
–Les Chroniques Aléatoires
–In Love With Handmade
–Illuminite Caliginosus
–Carey Reads
–Book Reader Chronicles
–Book Nerd Paradise
May 19th
–Wonderful Monster
–The Rest Is Still Unwritten
–The Page Unbound
–Happy Tails and Tales Blog
–Dani Reviews Things
–Angela’s Library
May 20th
–Lilly’s Book World
–U.S. – Brazil Book Review
–The Rest Is Still Unwritten
–The Alchemy of Ink
–The A P Book Club
–omg books and more books
May 21st
–The Royal Polar Bear Reads
–The bookish teapot
–Forever Obsession
–Crazy for YA
–Brooke Blogs
–A Book Addict’s YA Palace
Thanks to:
0 Commenti il Blog Tour The Midnight Sea: review + giveaway