Nuovo blog, nuova grafica, nuovi argomenti. Chi mi conosce bene sa che la mia passione per i libri è paragonabile solo a quella per la musica.
Abbinate le due cose et voilà: nasce da oggi una nuova parte di Wonderful Monster, del resto anche qui di “mostri” ce ne sono parecchi 😉 . Iniziamo quindi con il libro Daft Punk scritto da Diego Carmignani per Gargoyle Book, che da un po’ di tempo ha allargato i generi trattati anche a libri fotografici musicali, ricchi però di contenuti e non solo immagini.
Per parlarne ho intervistato l’autore. Di seguito trovate quindi tutti i dati sul libro, l’autore e la biografia del duo francese.
Buona lettura e… buon ascolto!
“Ci fu un incidente nel nostro studio. Stavamo lavorando con il campionatore, che, esattamente alle 9 e 9 minuti del 9 settembre 1999, esplose. Quando riprendemmo conoscenza, ci accorgemmo che eravamo diventati robots“, così narra Thomas Bangalter l’avvento ufficiale del binomio robotico e di una dimensione mitologica che non ha cessato di essere alimentata fino ai nostri giorni, a partire dal momento in cui venne rilasciato quell’ormai leggendario comunicato stampa. In prima battuta, un messaggio all’esterno per il lancio dell’album-capolavoro “Discovery”, ma, cosa ancora più roboante, per la rinascita dei due Daft Punk. Da quindici anni a questa parte, avranno anche perso importanti dati e campionamenti in quel fantomatico black-out, ma ne hanno guadagnato esponenzialmente in fama e visibilità: senza la loro tanto sofisticata mise, chissà se avrebbero raggiunto quello status di icone destinato a durare così a lungo nel tempo. Un tempo coniugato inevitabilmente al futuro.
Eccoci alla lunga intervista con Diego Carmignani all’interno della quale abbiamo parlato approfonditamente di Daft Punk. Musica Robotica ma anche del gruppo, del loro curioso inizio e di come sono sempre in grado di innovare e rinnovarsi all’interno del genere. Ecco a voi l’audio!
[audio:https://dl.dropboxusercontent.com/u/68383787/Diego%20Carmignani-low.mp3]
Diego Carmignani, giornalista e conduttore radiofonico, è nato a Roma nel 1980. Da inizio millennio si occupa di musica, cinema e fumetti su diverse testate. Attualmente è in forza ai canali Rai. Per Gargoyle ha curato il volume Lucio Dalla (2012) con John Vignola.
Titolo: Daft Punk. Musica Robotica
Autore: Diego Carmignani, John Vignola
Editore: Gargoyle
Collana: Accadimenti
Pagine: 141
Prezzo: E. 14, 90 cartaceo
Data di uscita: 02 ottobre 2014