Sono sempre alla ricerca di storie che mi incuriosiscano e si distinguano dalle tante, tutte simili che si trovano in libreria. Ammetto di essere stata attratta dalla parola “cartomante” impressa nel titolo, un “mestiere” che mi ha sempre incuriosito e che trovo intrigante se si parla di gialli. Ho quindi pensato potrebbe essere una storia interessante quella scritta dall’autore finalista del Premio Strega Franco Matteucci. Scopriamo quindi qualcosa in più sulle indagini dell’ispettore Santoni.
Certi omicidi sembrano scritti nel destino.
Alcune volte però il destino gioca la carta sbagliata.
La quiete della valle di un piccolo paesino di montagna è turbata da una terribile disgrazia. Marietta Lack, la sarta di Valdiluce, è morta nell’incendio della sua abitazione. Una sciagura inaspettata: inizialmente tutti sembrano convinti che le fiamme siano divampate per un tragico incidente.
Tutti, tranne l’ispettore Santoni. Lupo Bianco, è questo il nome con cui tutti lo conoscono in paese: il suo istinto infatti lo porta a non credere mai alle coincidenze. Mentre fervono i preparativi per l’inizio della Coppa del mondo di sci, altri delitti si susseguono, uniti da strani indizi esoterici, e Santoni, che conosce bene quei luoghi, dovrà mettere insieme i pezzi di un puzzle macchiato di sangue.
Cosa si nasconde sotto la neve di un tranquillo paesino di montagna?
I PROTAGONISTI:
L’Ispettore
Marzio Santoni, detto Lupo Bianco per la sua conoscenza della montagna e per l’olfatto sviluppatissimo.
Il Cartomante
Sergio Raboni, enigmatico, affascinante e affabulatore, gira con la sua inseparabile ventiquattrore dal contenuto esoterico.
La vittima
Marietta Lack, sarta di professione, nota alcolista, trascorre le sue serate in compagnia di uomini sempre diversi.
Infine, ecco un piccolo estratto del libro (in pdf).
Titolo: La mossa del cartomante
Autore: Franco Matteucci
Editore: Newton Compton
Collana: Giallo Italia
Pagine: 288
Prezzo: 9,90
Data di uscita: 6 marzo 2014