Il 6 febbraio torna nelle librerie italiane l’autrice best seller Clara Sánchez che, grazie a Il Profumo delle Foglie al Limone ha raggiunto il successo internazionale. Le cose che sai di me, queto il titolo del nuovo romanzo, ha già ricevuto il Premio Planeta, il più importante riconoscimento letterario spagnolo. Il nuovo romanzo ha l’obiettivo di scavare più a fondo “lì dove la sicurezza vacilla e gli inganni si svelano”. In attesa dell’uscita, scopriamo qualcosa in più su personaggi e trama.
La protagonista del libro si chiama Patricia ed è una donna come tante, con una vita appagante e tranquilla. Tutto cambia in un attimo, quando le dicono che è in pericolo di vita. A quel punto tutte le sue certezze vacillano, inizia a guardare chi le sta intorno in modo diverso, ma soprattutto deve trovare il coraggio di leggere dentro se stessa.
Clara Sanchéz sarà presto in Italia per una serie di presentazioni, questo il calendario:
LUNEDÌ 17 FEBBRAIO – MILANO
ore 18.30 Presentazione presso la Libreria Feltrinelli in piazza Piemonte
MARTEDÌ 18 FEBBRAIO – BOLOGNA
ore 18.00 Presentazione presso la Libreria Coop Ambasciatori in via degli Orefici, 19
Interviene Alberto Sebastiani
MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO – FERRARA
ore 18.00 Presentazione presso la Libreria Ibs in piazza Trento Trieste – Palazzo S.Crispino
Interviene Maria Gloria Panizza
GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO – PADOVA
ore 18.30 Presentazione presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni in via del Municipio 1, in collaborazione con il Comune di Padova-Assessorato alla Cultura-Settore Attività Culturali
Introduce il giornalista Nicolò Menniti-Ippolito
VENERDÌ 21 FEBBRAIO – FIRENZE
ore 18.00 presso la Libreria Feltrinelli
SABATO 22 FEBBRAIO – ROMA
ore 12.00 presso Libreria I Granai – Nuova Europa presso il C. Comm. I Granai in via Mario Rigamonti 100
Infine, in attesa di leggere il libro e incontrarla di persona… ecco una breve presentazione del volume direttamente dalla viva voce di Clara Sanchéz.
Il piccolo pezzo di cielo che si intravede dal finestrino è di un azzurro intenso. Patricia è sull’aereo che la sta riportando a casa, a Madrid. All’improvviso la sconosciuta che le è seduta accanto le dice una cosa che la sconvolge: «Qualcuno vuole la tua morte». Patricia è colpita da quella rivelazione, ma poi ripensa alla sua vita e si tranquillizza: a ventisei anni è realizzata, felicemente sposata e con un lavoro che la porta a girare il mondo. Niente può turbare la sua serenità. È sicura che quella donna, che dice di riconoscere le vibrazioni emanate dalle persone, si sbaglia.
Eppure a Patricia, tornata alla routine di sempre, iniziano a succedere banali imprevisti che giorno dopo giorno si trasformano in piccoli incidenti. Incidenti che stravolgono le sue abitudini e il suo lavoro.
Non può fare a meno di ripensare alla donna dell’aereo e alle sue parole. Parole che a poco a poco minano le sue certezze. Vuole sapere se è davvero in pericolo. Vuole scoprire chi desidera farle del male, e quando il sospetto cresce dentro di lei, inizia a guardarsi intorno con occhi diversi, dubitando delle persone che ha vicino. Sente che tutto il suo mondo sta crollando pezzo dopo pezzo, ma deve trovare il coraggio di resistere: la minaccia è più vicina di quanto immaginasse. Però deve essere pronta a mettere in discussione tutta la sua vita, a leggere dentro sé stessa. Perché anche la felicità ha le sue ombre. Anche un cielo senza nuvole può dar vita in un attimo a una terribile tempesta.
Clara Sánchez ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni. Con Garzanti ha pubblicato anche La voce invisibile del vento e Entra nella mia vita. È l’unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e il premio Planeta nel 2013 con Le cose che sai di me.
Titolo: Le cose che sai di me
Titolo originale: El Cielo ha Vuelto
Autore: Clara Sanchéz
Editore: Garzanti
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 320
Prezzo: 18,60
Data di uscita: 6 febbraio 2014
Carino, io l’altro non l’ho letto ma mi incuriosisce molto. Peccato che va in tutti posti impraticabili per me! E come dico sempre, troppi libri poco tempo :((((
Io sto meditando se andare a Ferrara che è molto vicino a me (50/60 chilometri), mi piacerebbe incontrarla. Anche il libro mi ispira, ma non so se riuscirò a leggerlo a breve proprio per i motivi che dicevi tu… poi io sono un pò lentuccia!
io ho letto il libro, è bellissimo e sorprendente, ti fa meditare tanto i personaggi sono interessanti, quasi me li immagino mentre leggo il libro e ancora oggi è come se li conoscessi da tempo. Avevo già letto “IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE”, ANCH’ESSO MERAVIGLIOSO, MI HA CATAPULTATO IN UN MONDO ASSOLUTAMENTE NUOVO PER ME E CHE NE IGNORAVO L’ESISTENZA. Clara Sanchez è tra le mie scrittrici preferite, brava! e oggi 1 marzo le auguro buon compleanno, baci Fabiana dalla Sardegna.