Tempo di lettura: 2 minuti

E’ uscito oggi, 13 gennaio, il primo romanzo di Pino Imperatore. Il titolo ricorda l’acclamata serie televisiva “I Soprano” ma dalla trama capiamo subito che l’ironia pervade questo romanzo che si pone a metà strada tra il serio e il faceto, dove le risate (a volte amare) si interpongono a riflessioni piuttosto serie sulla società e sul futuro di questa Italia, sempre più sfilacciata.

LA TRAMA

Il rione Sanità, dove è nato il principe della risata Totò, è uno dei più affascinanti e misteriosi di Napoli. Qui vive, con la sua famiglia allargata, Tonino Esposito, orfano di un boss della camorra. Tonino riceve dal clan un sussidio mensile e potrebbe vivere di rendita. Invece si intestardisce a voler imitare le gesta paterne, senza riuscirvi.

Perché è goffo, sfigato, arruffone, incapace di difendersi: un antieroe tragicomico e decadente, che tra incubi e visioni, ingenuità e imbranataggini, ne combina di tutti i colori.

Uno spaccato divertente e allo stesso tempo crudele della Napoli contemporanea, città dalle mille contraddizioni e dalle tante difficoltà, capace però di non perdere mai la speranza per un futuro migliore.

UN ESTRATTO DAL LIBRO:

E’ possibile leggere le prime pagine del libro, grazie a Giunti che lo ha reso possibile, direttamente qui!

DICONO DEL LIBRO:

«Un viaggio avventuroso nei bassifondi del crimine, dove correrete il rischio di morire. Dal ridere.» [Maurizio de Giovanni]

DALLA NOTA DELL’AUTORE:

“Benvenuti in casa Esposito” non è un libro sulla camorra, ma dentro la camorra. Ne esplora la sua quotidianità. Ne offre una visione dal basso, non dall’alto. Certo, è un romanzo, e come tale va considerato. In alcune parti potrà sembrare eccessivo. Credetemi, non è così. Io non ho fatto altro che registrare e illustrare, mediante il formidabile strumento dell’ironia, fatti e personaggi che a Napoli si verificano e si incontrano tutti i giorni. Chiamatelo realismo comico, se volete. Più che in qualsiasi altro posto del mondo, a Napoli la realtà supera ogni fantasia.

L’AUTORE

Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti napoletani. Nel 2001 ha ideato e fondato a Napoli il Laboratorio di scrittura comica e umoristica «Achille Campanile», dal 2005 è responsabile della sezione Scrittura Comica del Premio «Massimo Troisi». “Benvenuti in casa Esposito” è il suo primo romanzo.

DATA DI USCITA: 13/01/2012
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE: Narrativa

BOOKTRAILER:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *