Drama: istruzioni per l’uso

Locandina del drama “Goblin”

Il successo delle serie televisive non è più un mistero. Addirittura gli attori più famosi al mondo oggi si dedicano a progetti televisivi con lo stesso entusiasmo (e gli stessi cachet) di quelli sul grande schermo. Fino a tempi recenti, però, l’occidente è rimasto all’oscuro delle produzioni asiatiche che hanno fatto delle serie – da loro chiamate “drama” – una vera e propria arte.

Attori che sanno cantare, ballare e recitare sono la norma e la fantasia degli sceneggiatori – grazie anche ad una antica cultura mistica da cui attingere – sono in grado di confezionare prodotti di alta qualità che nulla hanno da invidiare alle migliori produzioni hollywoodiane.

Locandina di “Ghost Detective”

I drama stanno quindi sempre più prendendo piede anche in un occidente (esemplare che Netflix stia acquisendo diversi drama per la loro piattaforma) conquistato dalle trame sorprendenti – che spaziano dagli storici ai fantascientifici – dalla capacità espressiva degli attori e, più in generale, da una originalità unica.

Da non sottovalutare le Colonne Sonore, spesso bellissime e realizzate appositamente per i drama.

I Drama sono visibili in Italia – legalmente – in molti modi. Oltre a quelli disponibili sulla piattaforma Netflix, c’è il portale Viki: un canale on-line internazionale di streaming che presenta diverse modalità di visione. Quella più utilizzata è gratuita: la visione dell’episodio viene interrotta per spot pubblicitari (che dopo alcuni secondi possono essere skippati). Poi c’è la versione in abbonamento (approfittando delle promo che frequentemente vengono proposte si può arrivare a pagare l’equivalente di una colazione al bar, al mese). Chi ha l’abbonamento può vedere i drama senza interruzioni e avere accesso anticipato agli episodi delle serie on-air.
I drama su Viki hanno i sottotitoli in diverse lingue, grazie a team internazionali di traduttori volontari. Gli episodi possono essere visti su PC, su cellulare/ipad/tablet o, se è attivo l’abbonamento, su TV tradizionale (tramite Chromecast).

Un’immagine del drama fantascientifico “Memories of the Alhambra” (su Netflix)

Unica limitazione di Viki sono le licenze: essendo un servizio regolare, per poter mandare in onda in una nazione un determinato drama, Viki ne acquista la licenza. Può capitare che un drama, quindi, non abbia licenza di essere trasmesso, per esempio, in Italia. In tal caso è possibile richiedere a Viki di acquisirlo (se in molti lo chiedono, Viki lo fa) oppure sono presenti altri siti di streaming on-line, quasi sempre, però, solo con sottotitoli in inglese.

Di seguito trovate l’elenco dei drama visti con i relativi voti di gradimento e gli approfondimenti / recensioni qualora già presenti sul sito – more to come (in grassetto trovate le serie che hanno ricevuto il voto più alto):

About Time – voto: 8.5 (recensione)
Angel’s last mission: love – voto 9
Because This is My First Life – voto: 9.5
Bring It On, Ghost – voto: 9.0
Class of Lies (Mr. Temporary) – voto: 9 (recensione)
Clean With Passion For Now – voto: 9.5
Devilish Joy – voto: 10+
Doctors – voto: 9.5
Emergency Couple – voto: 9.5
Goblin – voto: 9.5
He is Psychometric – voto: 9.5
Hotel del Luna – voto: 9.5
I Picked Up a Star on the Road – voto: 9.0
I’m Not a Robot – voto: 9.5
Jugglers – voto: 9.0
Kill It – voto: 9.5
Lovely Horribly – voto: 9.0
Memories of the Alhambra – voto: 10
My Strange Hero – voto: 8.5
Oh My Venus – voto: 9.0
Pinocchio – voto: 10
Search: WWW – voto: 10 (recensione)
Secret Garden – voto: 10
She Was Pretty – voto: 9.0
Sketch – voto: 10
Suspicious Partner – voto: 9.5
The Beauty Inside – voto: 10
The Ghost Detective – voto: 10
+
The Last Empress – voto: 8.5
The Legend of the Blue Sea – voto: 9.0
The Master’s Sun – voto: 10
The Secret Life of my Secretary – voto: 9.0
Thirty But Seventeen – voto: 10

Touch Your Heart – voto: 9.5
Watcher – voto:10
Weightlifting Fairy Kim Bok Joo – voto: 9.0
What’s Wrong With Secretary Kim – voto: 9.5
Where Stars Land – voto: 8.5
While You Were Sleeping – voto: 9.5

Volete sapere quali sono i drama che ho in visione e quelli che vorrei vedere prossimamente? Ecco la mia pagina su MyDramaList.