Tempo di lettura: < 1 minuto


Appuntamento alle 16:30 su DI.TV (canale 90 d.t.) per parlare di libri belli.

Oggi sarà nostra ospite a #Bookmania la scrittrice Chiara Marchelli che ci parlerà del suo ultimo romanzo “𝐑𝐞𝐝𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞” (NN Editore). Il libro è ambientato nella bellissima Volterra e la storia ruota intorno all’ex manicomio della città. Romanzo profondo, racchiuso nella veste di un giallo, è l’occasione per indagare l’animo umano e approfondire temi importanti come l’anoressia, il disagio mentale ma anche il dolore, il male, il senso di colpa.

Ancora di corpo parliamo in un interessantissimo saggio appena uscito per Tlon dove si affronta il tema della grassofobia: “𝐅𝐚𝐭𝐬𝐡𝐚𝐦𝐞. 𝐋𝐨 𝐬𝐭𝐢𝐠𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐫𝐩𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐬𝐬𝐨” scritto da Amy Erdman Farrel. Primo libro sull’argomento pubblicato in Italia, si prefigge il compito di aprire una riflessione, spiegando l’origine di questa cultura, mostrando quanto siano profondi i pregiudizi nei confronti delle persone grasse e spingendo a cambiare finalmente lo sguardo sul proprio corpo e su quello degli altri.

Torna in libreria il romanzo breve “𝐃𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚” di Samantha Schweblin (edizioni sur), un romanzo ipnotico e visionario, che si legge tutto d’un fiato.Infine, la raccolta “𝐋’𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐞 𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢”, pubblicato da Safarà Editore, scritto da colei che viene definita la sacerdotessa della scrittura del terrore messicana: Amparo Dàvila. I suoi racconti ricordano le atmosfere di autori culto come Leonora Carrington, Edgar Allan Poe e Shirley Jackson.

Insomma, una puntatona quella di oggi, da non perdere!

Per vederla potete anche cliccare qui sotto.