Nuova puntata di Bookmania pronta alla partenza oggi alle 18.00 sul canale 90 di DI.TV, visibile in tutta la regione Emilia Romagna e in contemporanea al link sotto su Youtube.

Oggi saranno protagoniste due autrici, entrambe ospiti per parlare dei loro romanzi ispirati a due donne realmente esistite e che sono state la loro ispirazione.

In “Lillian Boxfish si fa un giro” (8tto Edizioni) conosceremo l’alter ego di Margaret Fishbone, la pubblicitaria donna americana più pagata negli anni ’30. Margaret è stata una donna straordinaria che, per i suoi tempi, si è rivelata estremamente coraggiosa e brillante. Lillian non è da meno e in un percorso a ritroso nel capodanno 1984 ripercorre la sua vita a tappe. Di lei e di molto altro parleremo con l’autrice, Kathleen Rooney, nostra ospite di oggi (un grazie ad Alessandra De Vizzi per le traduzioni e Chiara Callegari per la voce).

A seguire sarà nostra ospite la Prof.ssa Grazia Pulvirenti che ci parlerà di una figura tanto affascinante quanto tralasciata (fino a poco tempo fa) dalla storia artistica internazionale: se è vero che Jeanne Héburterne è stata la moglie di Amedeo Modigliani è altrettanto vero che si trattava di un’artista dal grande talento e con una sua spiccata personalità. In “Non dipingerai i miei occhi” (Juvence), esordio nella narrativa dell’autrice, conosceremo una Jeanne vera e audace – la scelta di utilizzare come copertina un apposito acquerello originale che ritrae Jeanne (del pittore e incisore pavese Luigi Simonetta, ndr) – è dovuta proprio alla finalità di non reiterare ancora una volta la visione della Hébuterne attraverso lo sguardo di Modigliani.

Molti sono gli autori che anche in Italia si sono occupati della giovane artista – da Corrado Augias a Luca Ricci, per continuare con Angelo Longoni, Anna Burgio, tra gli altri – ma nessuno lo ha fatto con l’attenzione allo sguardo di Jeanne nella sua completezza, quale donna di libero pensiero e di anticonvenzionalità, e quale come artista (Jeanne frequenta l’Académie Colarossi già prima di conoscere AM) così come ha fatto Grazia Pulvirenti.

Un libro da scoprire, insieme all’autrice nel nostro programma di oggi.