Il tema è caldo, ma se ne parla ancora troppo poco e male. Per fortuna, stanno arrivando (anche in Italia) libri e manga che aiutano a capire e creano l’occasione di una vera discussione sull’argomento. E’, infatti, uscita da alcuni giorni “Seiri-Chan. La tua amica mensile” di Ken Koyama (Star Comics), una storia grafica che ritrae un grande cuore rosa – le mestruazioni – che va a trovare 10 donne, altrettante protagoniste, di mini storie narrate nel libro.

Dopo la discussione nata nei mesi scorsi attorno alla cosiddetta “tampon tax” (l’IVA su assorbenti, tamponi e coppette mestruali è al 22% non essendo ritenuti “beni essenziali”) il tema delle mestruazioni è finalmente stato (in parte) sdoganato ed è giunto il momento di parlarne, scriverne e leggerne.

La graphic nove di Seiri Chan è un buon inizio per raccontarne la normalità e la naturalezza che dovrebbero caratterizzare l’esperienza mestruale che ogni donna vive, ma che sembra dover nascondere nella società.

In più, a inventare Seiri Chan è un uomo, Ken Koyama, che è riuscito splendidamente a rappresentare questo ospite non sempre gradito, in maniera visivamente e concettualmente molto realistica. Un modo anche per gli uomini di meglio comprendere cosa succede alle donne in quel periodo del mese e come mai quella “presenza” (o assenza) possa davvero stravolgere la loro vita.

Questo manga è già conosciuto all’estero, dove ha vinto l’ambitissimo Premio Culturale Osamu Tezuka, ed è arrivato ora anche in Italia grazie a Star Comics e, in particolare, alla volontà di Claudia Bovini, Direttore Editoriale.

Per questo abbiamo avuto il piacere di parlare con lei di questo albo.

L’INTERVISTA

IL LIBRO

Un tenero e divertente racconto incentrato sulle donne e sulle difficoltà che devono affrontare nel trovarsi “faccia a faccia” con la visitatrice inopportuna che bussa alla loro porta una volta al mese. C’è chi la saluta sorpresa che sia già l’ora della sua visita; chi la accoglie in malo modo; chi la riabbraccia con sollievo; c’è chi la conosce per la prima volta; c’è chi, un giorno, non la vede più arrivare, aprendo un nuovo capitolo nella sua vita. Un fumetto che affronta in maniera garbata e ironica un tema delicato, complesso e sempre attuale.

Titolo: Seiri-Chan – La tua amica mensile
Autore: Ken Koyama
Traduttore: A. Maniscalco
Editore: Star Comics
Collana: Wasabi
Pagine: 224
Prezzo: 11,99 cartaceo (QUI su Amazon)
Data di uscita: 11 marzo 2020