Sta per arrivare in libreria per Carbonio Editore (QUI l’intervista realizzata con Fabio Laneri, fondatore della Casa Editrice) Piscio sull’acqua, una raccolta di racconti “estremi, surreali, sfrontati, ricchi di immagini poetiche dolorosamente vivide” della scrittrice americana Rachel B.Glaser.

Se già il titolo fa presagire qualcosa di originale, anche le recensioni già uscite negli USA non fanno che accentuare la curiosità attorno a questa raccolta per la quale viene apprezzata, in particolare, l’inventiva, la capacità dell’autrice di sorprendere e disturbare al tempo stesso. Storie che colpiscono grazie anche all’originale uso della lingua e ai forti temi usati.

Ma ciò che caratterizza in maniera unica i racconti è come la Glaser si avvicini alle cose, da angoli e direzioni inusuali, inducendo il lettore a cadere nei suoi “tranelli” facendogli credere di aver capito tutto fino al twist narrativo che cambia la prospettiva.

Piscio sull’acqua si preannuncia quindi come “una raccolta audace, poetica, spiazzante“. E noi non vediamo l’ora di leggerla.

Curiosi di leggerlo? Il 27 giugno è vicino…

IL LIBRO

13 racconti estremi, surreali, sfrontati, ricchi di immagini poetiche dolorosamente vivide: un ombrello che ha una faccia e cammina, e può sollevarti in alto, fino a Marte; un fuoco fatto di ceppi ardenti che sfida la marea, una capsula spaziale in cui si viaggia in compagnia di uno scimpanzé, un Cristo appeso per secoli sempre alla stessa croce, un videogioco in cui si può essere John Lennon e fare sesso sfrenato con Yoko Ono.
Le piazze desolate percorse dagli skater, la realtà virtuale allucinata nel chiuso degli appartamenti: quadri di vita americana – un’America spaesata dopo l’11 settembre – si intrecciano con i ricordi di un’era primordiale, quando tutto era puro istinto, non esistevano i gabinetti e la pioggia veniva accolta con sorpresa e felicità.

Da una giovane autrice americana di cui sentiremo parlare molto, tra Amélie Nothomb e Jennifer Egan, un’opera dallo straordinario potere visionario e dalla scrittura limpida e trascinante, capace di mettere a nudo la tragica compostezza della vita moderna.

Titolo: Piscio sull’acqua
Autore: Pee on water
Traduttrice: Barbara Ronca
Editore: Carbonio Editore
Collana: Cielo Stellato
Pagine: 192
Prezzo: 14,90 cartaceo (QUI su Amazon)
Data di uscita: 27 giugno 2019

L’AUTRICE

Rachel B. Glaser (1982) è nata nel New Jersey e vive a Northampton, Massachusetts. Ha conseguito una laurea in arti visive alla Rhode Island School of Design e un master in scrittura creativa alla University of Massachusetts Amherst.
Oltre a Piscio sull’acqua ha pubblicato una raccolta di poesie, MOODS, e il romanzo Paulina and Fran.

Rachel B.Glaser autrice di Piscio sull’acqua (Carbonio Editore)