Articoli,  Blog,  Radio,  TV

BCBF2019: secondo giorno alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

La giornata sta davvero per finire anche tra i padiglioni di Bologna Fiera che chiude il secondo giorno con numeri che possono già definirsi “da record”: 1.442 editori da 80 nazioni.

Si percepisce fin dall’ingresso che questa sarà un’edizione speciale e si tocca con mano quelli che sono i dati di un settore che non sembra sentire il fiato sul collo della crisi: “in dieci anni ha visto la percentuale passare dal 10.5% a quasi il 20% del mercato generale italiano e il 39% dei diritti italiani venduti complessivamente viene da questo settore” spiega il direttore dell’Associazione Italiana Editori, Alfieri Lorenzon.

Un’edizione, quella targata 2019, che ha visto confluire in città un numero incredibile di autori e autrici stranieri e italiani grazie anche al prestigioso Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Racconti della giungla. Le nuove avventure di Mowgli

Oggi ho avuto modo di conoscere e intervistare Katherine Rundell, candidata con “Capriole sotto il temporale” (Rizzoli) presente in fiera anche col suo nuovo libro “Racconti della Giungla. Le nuove avventure di Mowgli”. Ispirazione di ogni suo libro la libertà, di coraggio e di natura che ha potuto vivere in prima persona nei 10 anni vissuti da ragazzina in Zimbabwe e che cerca ora di trasmettere attraverso le sue storie.

Risultati immagini per Una Capra sul Tetto

Anche Anne Fleming, candidata nella categoria +6, parla di coraggio, di amicizia e di come affrontare le piccole paure quotidiane nel suo “Una Capra sul Tetto” (Rizzoli): un curioso palazzo, strambi vicini di casa e un ovino che pare porti sfortuna a chi lo incontri sono gli ingredienti di questo romanzo originale e divertente. L’intervista ad Anne (che ci ha svelato le origini di questa storia) potrete vederla (e ascoltarla) nei prossimi giorni.

Risultati immagini per Il Custode delle Tempeste

Una novità appena uscita e parecchio interessante, mi ha dato modo di conoscere Catherine Doyle, autrice irlandese che ha appena pubblicato in Italia “Il Custode delle Tempeste” (Mondadori). La storia parla di un ragazzino, Fionn, non certo perfetto, che porta su di sé grandi responsabilità. Irresistibile.

Risultati immagini per Ragazzi dell'Estate brambilla

Nel pomeriggio ho incontrato due autrici italiane con le quali abbiamo parlato di altrettanti libri tanto interessanti quanto diversi tra loro. Cristina Brambilla ha appena pubblicato con Rizzoli “Ragazzi dell’Estate”. Anna, una ragazza come tante, scopre un segreto inconfessabile della sua famiglia che la spinge a prendersi un anno sabbatico lontanissimo da casa. In questo periodo viaggerà tanto, sia per il mondo che dentro di sé, crescerà e scoprirà un altro tipo di famiglia, che non è quella in cui nasci ma è quella in cui scegli di stare.

Risultati immagini per marta palazzesi nebbia

Tutt’altra ambientazione per Marta Palazzesi che in “Nebbia” (Il Castoro) ci porta a Londra, in epoca vittoriana. La storia è quella di Clay, un orfano che sbarca il lunario facendo il Mudlark, cercando “tesori” nascosti tra il fango del Tamigi e rivendendoli per pagarsi da mangiare. La sua strada, però, incrocerà presto quella di Nebbia, l’ultimo splendido esemplare di lupo della Gran Bretagna, costretto a vivere in un circo. E niente sarà più come prima.

Risultati immagini per Il ladro dei cieli" (Rizzoli) di Christian Hill

E’ appena uscito e si è ispirato ad un fatto reale “Il ladro dei cieli” (Rizzoli) di Christian Hill. Due piani temporali – il 1971 ed oggi – per raccontare la storia di D.B. Cooper, che dirottò un aereo di linea americano e chiese che venissero caricati a bordo duecentomila dollari e un paracadute e la vicenda di un ragazzo di oggi, indirizzato verso una cattiva strada. Che cosa hanno in comune questi due personaggi?

Ho lasciato per ultimo l’incontro che è stato per me il primo della giornata. Ormai è un rito salutare il topo letterario più famoso al mondo, Geronimo Stilton (Il Battello a Vapore), che ho incontrato in Fiera e con il quale abbiamo esplorato i suoi viaggi presenti e futuri.

Risultati immagini per geronimo stilton
Risultati immagini per Il Battello a Vapore

Chiude la giornata un festeggiamento particolare, la nuova grafica dei libri Il Battello a Vapore che si sono rinnovati e ammodernati anche dal punto di vista di colori e delle copertine e per l’occasione hanno riunito giornalisti, scrittori e addetti ai lavori per mostrare le copertine che da domani troveremo in libreria.