Domenica 9 dicembre alle 17,30 Alessio Romano e Ale Di Blasio presentano alla Libreria Ubik (Via Irnerio, Bologna) il libro fotografico “Una stanza tutta per loro. Cinquantuno donne della letteratura italiana” (Avagliano Editore). Saranno presenti le scrittrici Marilù Oliva, Grazia Verasani e Annarita Briganti. Inoltre, alcune delle fotografie contenute nel volume verranno esposte in mostra in libreria, da domenica 9 a Natale.

Il libro è il risultato di un’indagine condotta dallo scrittore e docente alla scuola Holden, e il fotografo, che insieme a ciascuna scrittrice, nel tentativo di esplorare e raccontare le figure femminili della letteratura italiana contemporanea, le ha ritratte in quegli spazi in cui non solo lavorano e scrivono, ma si esprimono liberamente.

Spazi molto diversi tra loro: uno studio pieno di libri, il tavolo di una cucina, la panchina di un parco, il vagone di un treno, una biblioteca pubblica, il bordo di una piscina, un bar affollato. A corredo delle fotografie, un breve testo scritto dalle protagoniste stesse che descrivono e raccontano i loro luoghi e il perché quella “stanza” è per loro fonte di ispirazione.

In chiusura al volume, una breve riflessione su un tema molto discusso nel mondo letterario: esiste o meno, e se sì che cos’è, una letteratura femminile italiana, con date caratteristiche? Ogni scrittrice dice la sua, offrendo opinioni e punti di vista tutt’altro che prevedibili, confrontandosi una coralità di voci femminili.

Un libro che solleva molti interrogativi, che da spunti di riflessione e discussione. Quesiti che saranno affrontati anche durante la presentazione di domenica 9 dicembre alle 17:30. Saranno presenti, oltre ai curatori del volume, le scrittrici: Marilù Oliva, Grazia Verasani e Annarita Briganti.


Domenica 9 dicembre alle 17,00
Alessio Romano e Ale Di Blasio presentano
“Una stanza tutta per loro
Cinquantuno donne della letteratura italiana”
(Avagliano Editore)
intervengono Marilù Oliva, Grazia Verasani e Annarita Briganti
modera Erika Zini

Le scrittrici presenti nel testo:
Licia Troisi, Lidia Ravera, Rosella Postorino, Teresa Ciabatti, Wanda Marasco, Veronica Raimo, Melissa Panarello, Marilù Oliva, Simona Sparaco, Flavia Piccinni, Francesca Serafini, Federica De Paolis, Nadia Terranova, Alessandra Racca, Sandra Petrignani, Francesca Scotti, Antonella Lattanzi, Gaia Manzini, Caterina Bonvicini, Camilla Costanzo, Francesca Bonafini, Chiara Barzini, Annarita Briganti, Silvia Cossu, Alessandra Montrucchio, Francesca Bertuzzi, Loredana Lipperini, Francesca Genti, Carmela Scotti, Camilla Baresani, Gaja Lombardi Cenciarelli, Elena Varvello, Lorenza Gentile, Eleonora Sottili, Grazia Verasani, Yasmin Incretolli, Angela Nanetti, Daniela D’Angelo, Alessandra Sarchi, Patrizia Rinaldi, Lidia Riviello, Giulia Blasi, Francesca d’Aloja, Giusi Marchetta, Carmen Pellegrino, Paola Barbato, Vivian Lamarque, Barbara Alberti, Maura Chiulli e Donatella Di Pietrantonio.