Presentazioni

Moonlight: presentazione del libro di Cristina Chiperi

Ha poco meno di 20 anni ma questo è il suo settimo libro. Sto parlando della giovane autrice Cristina Chiperi, già conosciuta per la serie uscita da Wattpad “My Dilemma is You” (Fanucci), che venerdì 8 giugno è arrivata a Bologna per la prima presentazione del nuovo romanzo, volume conclusivo della duologia iniziata con Starlight.

Il passaggio alla Casa Editrice Garzanti è stato anche l’occasione per mettere alla prova le sue capacità con una storia interamente nuova e personaggi più maturi.

Può la concretezza dell’astronomia coniugarsi all’idealismo della filosofia?

Sembrano domandarselo i due protagonisti, Daisy e Ethan, che cercano un punto in comune, oltre i loro sentimenti feriti.

Ho avuto così il piacere di conoscere una ragazza con una grande passione, evidente anche dalla maturità con cui ha affrontato tutte le domande poste da me e dal pubblico. Domande difficili e a volte scomode rispondendo in maniera intelligente e sincera.

Dagli episodi curiosi e divertenti (“a 14 anni appena i miei genitori hanno scoperto che scrivevo su internet mi hanno sequestrato tutto: pc, telefono, connessione internet”) a quelli più difficili e complessi: “Senti la responsabilità di quello che scrivi?”. Il tutto mantenendo sempre il sorriso e la positività.

Tante anche le curiosità sul libro come la città in cui si svolge: nessun nome ufficiale, in modo che chiunque possa riconoscere la propria nel libro ma Cristina aveva proprio Bologna in mente mentre lo scriveva.

Forse proprio per questo la prima presentazione è stata a Bologna, nella splendida cornice della Libreria Coop Ambasciatori (Via Orefici),  un edificio storico che conserva tracce architettoniche di vari secoli.

Ho realizzato anche un’intervista con Cristina Chiperi, proprio poco prima della presentazione, e la potrete ascoltare venerdì 15 giugno alle 19.00 su DI.TV Tele1 (canale 92 per l’Emilia Romagna). Se non siete della zona, una volta andata in onda la trasmissione vi scriverò qui il link al podcast.

Nel frattempo, ecco la trama della duologia Starlight/Moonligh:

Titolo: Starlight
Autore: Cristina Chiperi
Editore: Garzanti
Pagine: 300
Prezzo: E.14,90 cartaceo (E. 12,66 su Amazon) – E. 3,99 ebook
Data di uscita: 06 febbraio 2017

I corridoi dell’università sembrano infiniti, soprattutto per una matricola come Daisy. Tutto è nuovo e bellissimo per lei. Fino al giorno in cui, in quegli stessi corridoi, non incontra qualcuno che avrebbe preferito non rivedere. È Ethan, il suo migliore amico quando aveva 12 anni, il ragazzino timido che l’aveva conquistata con le sue storie sul cielo e le costellazioni. Su quelle stelle binarie che viste dall’occhio umano sembrano una sola, ma in realtà sono due e sono inseparabili. Ruotano sempre insieme, qualunque cosa succeda. Questo erano lei e Ethan. Poi tutto è cambiato. Perché lui ha tradito la sua fiducia, e Daisy non crede più nella magia delle stelle. Adesso che deve scegliere tra perdonare e ricordare, il primo istinto è quello di fuggire. Ma stelle binarie si nasce e non si può fare nulla per cambiare il destino…

Titolo: Moonlight (Starlight #2)
Autore: Cristina Chiperi
Editore: Garzanti
Pagine: 300
Prezzo: E.16,90 cartaceo (E. 14,36 su Amazon) – E. 9,99 ebook
Data di uscita: 07 giugno 2018

Daisy ha imparato che fidarsi nuovamente di qualcuno è possibile, anche se difficile. È stato Ethan a insegnarglielo. È stato Ethan a ritrovare la strada verso il suo cuore ricordandole che sono destinati a stare insieme come due stelle binarie che viaggiano accanto all’infinito nel firmamento. Ma quello che i due ragazzi non sanno è che il passato che li aveva divisi ha ancora molto da raccontare. E c’è una persona che vuole fare di tutto affinché quello che è successo anni prima non sia dimenticato: Tommy il suo amico da bambina che si iscrive alla stessa facoltà di Daisy e che inizia a frequentare i suoi amici come se nulla fosse. Tommy che piano piano insinua in lei il dubbio che abbia sbagliato a concedere ad Ethan una seconda possibilità. Perché ci sono troppe domande che non hanno una risposta. E cercarla vuole dire per Daisy soffrire di nuovo e soprattutto allontanarsi da Ethan, dalle sue braccia che finalmente la stringono forte, fortissimo. Eppure non c’è felicità se sepolta da mille segreti. Non c’è amore se offuscato da mille incertezze. Daisy si trova davanti ad un bivio e questa volta nemmeno i suoi amati filosofi possono aiutarla nella scelta. Nemmeno il cielo stellato che Ethan le ha insegnato a interpretare. C’è solo lei con il suo coraggio e la sua voglia di crederci ancora. Il sogno d’amore nato su una casetta sull’albero da bambini non può spezzarsi così facilmente. Non può essere una finzione. Bisogna lottare per salvarlo, nonostante tutto.


Cristina Chiperi ha solo diciotto anni ma è già un fenomeno editoriale senza paragoni. È l’autrice italiana più amata di Wattpad con oltre 20 milioni di visualizzazioni.

Ha scritto la serie di romanzi My dilemma is you e Starlight.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *