TV

Bookmania 18/05/18: Sassi Editore + Shadowblack + Lascia dire alle Ombre + Teresa Papavero

E’ on-line il podcast della trasmissione di ieri. Vi ricordo che potrete seguirla in diretta il martedì e il venerdì alle 19.00 sul canale 92 del digitale terrestre (se siete in Emilia Romagna) oppure in differita sul canale Youtube (iscrivetevi QUI per restare sempre aggiornati).

Tanti libri (e per tutti i gusti) nella puntata di oggi.

Si inizia con un’intervista alla Sassi Editore, una casa editrice specializzata in libri per ragazzi in grado di coniugare il divertimento, il gioco e l’apprendimento. In questa intervista ho cercato di capire meglio le caratteristiche delle loro produzioni (che si stanno espandendo anche all’estero) e mi sono soffermata in particolare sull’ultimo titolo uscito: “Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Conigli dappertutto” di Alice Pantermüller, Daniela Kohl. Il target cui si rivolge è a partire dagli 8 anni ed è per tutti i ragazzi scatenate e curiosi di oggi, che sanno trovare nelle piccole cose quotidiane – la scuola, gli amici, gli animali domestici – qualcosa di speciale, divertente, curioso.

Sempre per ragazzi, ma di qualche anno più grandi, è super consigliato “Shadowblack. Il fuorilegge” di Sebastien de Castell (Il Battello a Vapore). Non si leggeva un bel libro sulla magia dai tempi di Harry Potter (QUI trovate la recensione) cui, tuttavia, si discosta ampiamente: Kellen, infatti, vive in un mondo dove la magia è comune ma lui non ne ha nemmeno un filo e allora che fare? Aiutato da una misteriosa viandante, il ragazzo dovrà escogitare dei trucchetti per cercare di sopravvivere!

Per un pubblico più adulto e amante delle storie misteriose, oscure eppure curiose, il consiglio è per “Lascia dire alle ombre” di Jess Kidd (Bompiani). Un ragazzo alla ricerca del suo passato in una cittadina che non ha nessun interesse a rivangare fatti incresciosi che ne hanno minato le fondamenta ma lui, ostinato e col dono di vedere le anime dei morti, non si arrenderà così presto.

Concludiamo la trasmissione con un invito. Martedì 22 giugno alle 18:30 presso la Libreria Coop Ambasciatori (Via Orefici, Bologna) avrò il piacere di presentare, insieme a Fabrizio Binacchi il nuovo divertente e intrigante romanzo di Chiara Moscardelli: “Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli”. Da non perdere, il libro e l’autrice: entrambi meritano di essere svelati e conosciuti.

LA TRASMISSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *