TV

Bookmania 15/05/18: Einstein l’aveva capito di Sergio Rossi

Cosa significa scrivere per ragazzi oggi? E come è possibile appassionare alla scienza, spiegando in maniera semplice temi complessi come le onde gravitazionali?

Di sicuro non è sempre semplice trovare le parole giuste o lo stile accattivante per conquistare i giovani lettori, certo è che Sergio Rossi – già noto autore di libri per ragazzi e fisico di professioneriesce in “parole povere” e senza perdere concetti di base a spiegare teorie difficili anche per gli adulti e conquistare i giovani lettori.

“Einstein l’aveva capito. La scoperta delle onde gravitazionali” (Feltrinelli Kids) è un libro pensato per i ragazzi, che risulta essere gradevole anche allo sguardo grazie alle accattivanti illustrazioni di “pop” di Allegra Agliardi e i titoli colorati.

Di questo e non solo abbiamo parlato nella puntata di ieri di Bookmania con ospite Sergio Rossi. Ecco il podcast della trasmissione.

LA TRASMISSIONE

P.S. Se volete restare aggiornati sulle uscite dei podcast pubblicati, ISCRIVETEVI al canale e cliccate sulla CAMPANELLA in modo che vi arrivi un avviso.

CONTENUTO

Nel settembre del 2015, durante un esperimento molto particolare, vengono rilevate onde gravitazionali prodotte dalla fusione di due buchi neri. Addirittura di queste onde si riesce a sentire il suono!
Esattamente cento anni prima, Albert Einstein aveva descritto le onde gravitazionali, che costituiscono il capisaldo della Teoria della relatività generale, senza però poterle rilevare.
Questo libro racconta un’avventura straordinaria: quella di un genio che era riuscito a capire cose verificate solo cento anni dopo e quella dei fisici che dopo di lui hanno continuato a cercare nella sua direzione.

AUTORE

Sergio Rossi (Perugia, 1970) è laureato in Fisica, vive a Bologna e lavora nell’editoria. Dal 2009 scrive la serie a fumetti Kino la talpa per il mensile prescolare “Gbaby”. Esperto e storico del fumetto, ha diretto la rivista di critica “Fumo di China”. Tra i suoi libri, il romanzo per ragazzi Scacco matto (Disney libri, 2005), l’antologia sul fumetto erotico italiano Maledette, vi amerò (Neri Pozza, 2007) e quella sul fumetto politico italiano degli anni settanta L’immaginazione e il potere (Rizzoli, 2009). Feltrinelli ha pubblicato Un lampo nell’ombra. 1909. Delitti, misteri e batticuore nella Regia Polizia Scientifica (2013) e Einstein l’aveva capito. Il mistero delle onde gravitazionali (2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *