TV

Bookmania 11/05/18: Cressida Cowell, Chris Offut e La Cultura

Durante la Fiera del libro per ragazzi di Bologna ho avuto il piacere di incontrare Cressida Cowell, che deve la sua notorietà alla serie Dragon Trainer da cui sono stati tratti i relativi film. Si trovava in Italia perché è appena uscito il primo volume di una nuova serie che ha per protagonista la magia: “Il Tempo dei Maghi” (Rizzoli).

Il libro si è dimostrato una rivelazione: avventuroso, intrigante, divertente. L’autrice (e illustratrice), da par suo, riesce a trasmettere una carica e una passione davvero uniche. Per questo motivo l’intervista che sentirete in trasmissione sarà sia in inglese che in italiano, così da non coprire la sua voce (e per chi conosce bene l’inglese, potrà assaporarla in originale).

Nella puntata si parlerà anche di altri due libri consigliatissimi:

  • Nelle Terre di Nessuno” (Minimum Fax) di Chris Offutt: nove racconti ambientati nel Kentucky, nel minuscolo paese dove l’autore è nato, che raccontano altrettanti personaggi alla ricerca del loro posto nel mondo, contesi tra una realtà rurale che conoscono e di cui sono fieri e un futuro lontano da lì sconosciuto ma per questo amato; personaggi al limite, alcol e fucili, rabbia e rassegnazione, una raccolta fulminante e indimenticabile di racconti;

 

  • La Cultura ci rende umani” (Utet): otto autori di varie discipline si interrogano su cosa sia la cultura oggi, otto diversi sguardi sul mondo che l’uomo ha plasmato (contributi di Edoardo Albinati, Stefano Allovio, Jean-Loup Amselle, John Eskenazi, Adriano Favole, Vittorio Lingiardi, Paola Mastrocola e Marta Mosca).

Le trame dei libri di cui parlo in questa trasmissione le trovate qui:

Il tempo dei Maghi => https://amzn.to/2L1vS46
Nelle terre di Nessuno => https://amzn.to/2rDAZj0
La cultura ci rende umani => https://amzn.to/2IGmuV4

Infine, ecco il podcast della trasmissione:

La trasmissione Bookmania va in onda il martedì e il venerdì su DI.TV canale 92 (Emilia Romagna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *