Presentazioni

Il libro di Josh: intervista a Lorenzo Fusoni (Golem)

Sabato 14 aprile arriva a Bologna Lorenzo Fusoni per presentare “Il libro di Josh” (Golem Edizioni), un romanzo dalla costruzione particolare e con un protagonista che non lascia indifferenti: è molto intelligente, adora leggere (ha quasi terminato l’intera opera di Dickens) e una predisposizione per gli intrighi. Ah, e ha 8 anni.

Avrò il piacere di parlare con l’autore de “Il libro di Josh” proprio sabato pomeriggio (tutti invitati, si intende) dove, per l’occasione, saranno presenti anche due attori che interpreteranno Josh, Samuele Civardi, e il padre Andrew, Diego Razionale.

In attesa, però, di incontrarli dal vivo, ecco l’intervista andata in onda su Ciao Radio dove si parla del libro e di cosa aspettarvi (o non aspettarvi 😉 ).

P.S. cliccate sulla locandina a fianco per ingrandirla.

 

TRAMA

Protagonisti Josh, giovanissimo e geniale eroe di otto anni, e suo padre Andrew, in bilico tra un affannato senso di inadeguatezza, la smania di innamorarsi e l’incapacità di comprendere e arginare la fantasia del figlio. Alle loro spalle (e a volte alle calcagna!) una madre single con la figlioletta che “mangia come un fiore” e pretende un tailleur Gucci, un boss italoamericano mammone e sboccato, un drammaturgo in crisi e una scalcinata compagnia di attori senza copione: tanti personaggi in cerca di un autore ineffabile oppure soltanto legati da un’unica trama incredibile, invischiati in un piano criminale in cui l’infantile apparenza inganna, il sipario si strappa e l’immaginazione sconfina nella realtà. O forse viceversa. Tra racconto teatrale e nuove prospettive narrative, un lungo e dinamico dialogo in cui si innestano famiglie allargate, viaggi improbabili, felini feroci, romanzi di Dickens e messaggi cifrati.


 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *